Come risparmiare con 10 veloci consigli

come-risparmiare

Parliamo di come risparmiare

Oggi vogliamo trattare un argomento che ci sta molto a cuore: ovvero, come risparmiare soldi. Il cervello umano è un organo molto divertente: lo possiamo ingannare, adattare, esercitare a tutto.

Quante volte ti sei ripetuto di dover risparmiare? E invece non lo fai?

Oggi parleremo proprio di piccoli, semplici trucchetti per “ingannare” la nostra mente, e risparmiare soldi senza troppe forzature.

Primo consiglio: come risparmiare dimenticandoci della carta di credito.

Letteralmente, lasciamo le nostre carte di credito nel cassetto.

 

come risparmiare

Se proprio non ce la sentiamo di distruggerle, possiamo semplicemente uscire senza, portandoci dietro solo dei contanti.

Secondo passo: pianificare

Vi ricordate quando abbiamo parlato dell‘importanza del pianificare?

Questo consiglio ci sarà sempre utile: per evitare delle spese superflue, è importante avere sempre una lista con noi.

Un altro esempio? Conservare la lista come “wish list” per 30 giorni, e se dopo 30 giorni ancora desideriamo quel particolare oggetto, allora possiamo comprarlo.

Terzo: lontano dagli occhi, lontano dal cuore

Cerca di non avere i risparmi a portata di mano, ad esempio su un conto online. La strategia qui è nel cercare di “dimenticarsi” di averli. Meglio allora tenere i risparmi in un conto separato.

Risparmio

Resto in Monete?

Perfetto, potremo metter via le monete nel classico salvadanaio. Vedrete poi a fine mese quanti soldi avrete risparmiato!

Non basta? Ecco un altro trucchetto per risparmiare soldi

Un simpatico modo per invogliarti al risparmio sarebbe quello di creare dei reminders con Google Calendar, magari inventando una sorta di “fattura” da inviare a noi stessi con la somma da risparmiare ogni mese o settimana.

Non collezionare, rivendi!

Armadio pieno di roba che non usi? Garage e soffitta colmi di vecchi oggetti a prender polvere?

 

come risparmiare

La soluzione migliore è rivendere: che sia online o al mercatino, scoprirai che molti oggetti “inutili” per te possono essere acquistati da altre persone. Facendoti guadagnare qualcosa.

Iscriviti ad ogni programma promozionale possibile

Stiamo parlando di gift cards, loyalties, premi a punti: ogni supermercato ha un sistema per premiare acquisti ripetuti. Spendendo su articoli che realmente ti servono guadagnerai punti da redimere per qualcos’altro. Il trucco per accumulare più punti velocemente sarebbe quello di condividere la stessa carta punti in famiglia.

Coltiva il tuo giardino

Il giardinaggio è uno tra gli hobbies meno costosi, e anzi, uno dei rari che ci aiuta a risparmiare soldi. Ma non solo, fa bene alla salute.

Combinando un po’ di esercizio fisico, un pezzo di terra e acqua possiamo coltivare tanti diversi vegetali. Hai mai pensato quanto spendi mediamente al mese in frutta e verdura? Preoccupato per ciò che mangi? Con un po’ di pazienza, il giardinaggio ci darà (letteralmente) i suoi frutti, senza prodotti chimici e al minimo costo.

Taglio di capelli fai da te

Possiamo trovare tantissimi tutorials e video su Youtube e tagliarci i capelli ogni tanto senza bisogno di ricorrere a costosi parrucchieri, quando si tratta di darci una spuntatina.

come risparmiare

Paga le bollette online

Un altro semplice modo per risparmiare soldi è quello di pagare ogni bolletta online. Risparmierai infatti la spedizione in carta, semplicemente ricevendo il totale sul tuo account o sulla tua email. Senza dimenticare che potremo scordarci lunghe file alle poste per pagare le bollette!

 

 

 

Altre idee?

Non esitate a commentare!

 

 

Commenti Facebook