Come trovare voli low cost (davvero low cost)

voli low cost

Dato che i voli aerei rappresentano la parte più costosa nell’organizzazione di un viaggio, oggi caro amico parleremo di un argomento a tutto risparmio: come trovare voli low cost!

Ti spiegheremo passo dopo passo come comparare I prezzi migliori e quali motori di ricerca usare, per rendere il tuo biglietto aereo il più economico possibile.

Abbiamo scelto di parlare in questo articolo solo di biglietti aerei: perchè?

Perchè il viaggio in aereo rappresenta l’alternativa più veloce, così oltre ai soldi, risparmiamo decisamente pure tanto tempo.

Guida step by step alla prenotazione

Con il taglio di numerosi voli Ryanair in varie città d’ Italia ed il prezzo del petrolio che sale contiuamente, trovare voli low cost non è poi  semplicissimo.

Il primo consiglio è quello di prenotare con un mese di anticipo per voli nazionali ed europei, e due mesi almeno per voli internazionali al di fuori dell’Europa.

ryanair wifi in volo

Se non hai una meta precisa, lascia che le offerte ti guidino nella scelta della destinazione: allo stesso modo, tieniti flessibile quanto più possibile con la date di partenza e ritorno.

Il nostro motore di ricerca preferito per trovare voli low cost è sicuramente Skyscanner. Molte volte abbiamo ricevuto domande di persone che, alle prime armi, non sapevano se fidarsi o no di offerte “troppo” allettanti. Skyscanner è un aggregatore, cioè un sito che ricerca per noi su tutta la rete Internet le migliori offerte e le compara. Ci riporta poi al sito delle compagnie per dettagli, conferma e pagamento. Spetta poi a noi prendere una decisione finale sulla compagnia: quelle più confortevoli ti costeranno un po’ di più, ma se sai adattarti e non ti disturba il pensiero di una cabina non all’ultima moda, allora il risparmio sarà ancora maggiore.

logo

Da precisare, su Skyscanner non troverai mai degli scam. Viene utilizzato da milioni di persone in ogni parte del globo, ogni giorno. Quindi, diremo proprio che ci possiamo fidare e procedere a prenotare il nostro bel volo low cost in tutta tranquillità.

Consiglio #1: flessibilità.

Esatto, flessibilità è la parola d’ordine: giochiamo con le date, selezionando l’opzione di ricerca “tutto il mese” e con le destinazione, scegliendo la nostra città di partenza, seleziona poi la voce “ovunque”. In questo modo, Skyscanner ci indicherà diverse destinazioni, tra le più economiche.

Per la nostra ricerca, partiamo da Roma e selezioniamo il periodo di Agosto:

trucchi voli low cost

Hai visto quanta scelta? Potrai viaggiare in tutta Italia a partire da soli 10 euro!

Come esempio, abbiamo scovato degli interessanti voli low cost per la Grecia, in particolare per Creta, l’isola più grande, una delle nostre destinazioni preferite.

Mare, spiagge da sogno, natura e architettura ne fanno una delle mete da non perdere in estate.

sconti voli

Come ti dicevamo, se sei flessibile con le date, scegliendo di partire pochi giorni dopo Ferragosto -ad esempio, il 19 – potrai risparmiare un bel 70% sul tuo biglietto aereo, come ti mostriamo nell’immagine sopra.

Senza dimenticare che si tratta di un volo diretto! In circa 2 ore approderai in una delle isole più incantevoli sul Mediterrano, senza aver speso una fortuna.

Step 2: Comparare i voli low cost

Ti abbiamo già consigliato Skyscanner, ma vogliamo ancora andare oltre con la nostra ricerca. Continua a paragonare costi ed offerte, sinchè sei al 100% sicuro di aver trovato l’offerta più conveniente.

Continuando con l’esempio citato, abbiamo cercato con la nota compagnia Ryanair, che ci propone lo stesso volo a 133 Euro, e lo stesso per Vueling, tra l’altro ad un orario che per alcuni potrebbe essere scomodo. Alitalia lo propone a ben 150 euro, come indicato da travelgenio.

compara voli ryanair voli scontati

Ad ora, la prima scelta su Skyscanner risulta la più conveniente.

Se vogliamo esser ancora più scrupolosi, potremo verificare il prezzo del volo sul sito della compagnia stessa, senza passare per Skyscanner.

Cosí come abbiamo trovato il volo di andata, ricerca il volo di rientro: non dimenticarti di comparare diversi portali e giocare sempre con le date.

Oltre a Skyscanner, consigliamo Momondo e Kayak.

og_logo_big

Voli Nazionali low cost

Per quanto riguarda viaggiare in territorio nazionale, l compagnia più economica si son mostrate Ryanair, con voli Roma-Bari per tutto Agosto a soli 10 Euro (Alitalia offre lo stesso biglietto a 57Euro), un interessante Roma-Catania a soli 20 Euro (escluso Ferragosto, dove costa 35Euro) e molti altri sotto I 50 euro.

trucchi voli scontati

Pagando un extra che varia tra i 20 e 30 euro, è possibile avere un posto nella nuova “Business Plus” di Ryanair, ma te la sconsigliamo, vista la brevissima durata del volo. A meno che non ti voglia godere i nuovi sedili premium (sono proprio comodi) e l’imbarco prioritario per saltare la fila.

Gli errori da evitare quando prenoti voli low cost

Ricordati di cancellare i cookies dopo aver effettuato la prima ricerca. Infatti la cronologia dei siti visitati – in particolare le ricerche di voli in questo caso- potrebbe generare dei prezzi più alti in quanto hai lasciato una “traccia” che porterebbe a pensare tu sia propenso a pagare di più in quelle date.

Utilizza la funzione incognito disponibile sia su Safari che Chrome: in questo modo i cookies non verranno salvati.

incognito-modalità

Altro errore è partire il fine settimana: se possibile, anticipa la prenotazione al giovedí, o posticipala al sabato sera, od alla domenica mattina. Il volo di ritorno la domenica sera è molto richiesto, un basilare principio di economia ci insegna come una domanda inferiore generi un prezzo più contenuto: un volo il lunedi pomeriggio è, generalmente, più conveniente.

Affidarsi ai voli “last minute”: la possibilità di trovare una super offerta last-minute è rara, anzi, è molto più probabile perdere il posto. Il giornale The Economist consiglia di prenotare seguendo la regola delle “otto settimane” di anticipo, e che di solito, le tariffe economiche saltano fuori durante il pomeriggio, e non si dovrebbe mai acquistare la mattina. Se lo dicono loro, ci crediamo!

A corto di idee?

offerte voli

Abbiamo scovato per te un eccezionale volo Milano-Bucarest a 9 Euro!

Se vuoi stare nel Bel Paese, goditi il sole e mare della Sardegna partendo da Pisa a fine Agosto: il biglietto costa solo 20 Euro.

Noi di Spazioguadagno ci stiamo facendo un pensierino…

Non diteci poi che non vi facciamo risparmiare !

Commenti Facebook